Terapia ortodontica
Primo consulto L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della terapia delle malocclusioni, correggendo le anomalie di posizione delle ossa mascellari e dei denti come il disallineamento. L’età ideale per una valutazione ortodontica è di 6 anni momento in cui è possibile eseguire le prime radiografie. A questa età è possibile […]
Trattamento
Il trattamento ortodontico può essere suddiviso in due fasi: FASE I:
Ortodonzia intercettiva- in dentizione decidua e mista (presenza di denti da latte e permanenti)
Dolore ai denti
In ordine temporale il primo dolore che lamentano i piccoli pazienti è quello dovuto all’eruzione dei denti, che si presenta intorno ai 6 mesi di età, quando gli incisivi inferiori compaiono in bocca, fino ai due anni di età a completa eruzione dei denti decidui.
Prima visita
La prima visita ortodontica serve non solo a valutare lo stato di igiene orale e a migliorarne le tecniche, ma anche ad intercettare precocemente la presenza di malocclusioni, anomalie nello sviluppo e nella posizione delle ossa mascellari e a valutare l’allineamento delle arcate dentarie sia nel paziente pediatrico che nell’adulto, con l’obiettivo finale di ottenere un sorriso bello, dritto e una bocca sana e funzionante.