Gli allenatori trasparenti sono considerati la rivoluzione dell’ortodonzia mobile in termini di confort ed estetica durante il trattamento 

Consiste in una serie di allineatori quasi totalmente invisibili che vengono confezionati su misura in seguito alla visita ortodontica (durante la quale vengono prese le impronte / scansioni dei denti), all’indagine fotografica, radiografica e all’analisi cefalometrica del paziente. 

Sulla base dei dati raccolti vengono confezionate le mascherine, che devono essere indossate per circa 2 settimane l’una; superato il periodo di utilizzo della coppia di mascherine (una per i denti superiori e una per i denti inferiori) stabilito dall’ortodontista, si indossano le successive e così fino all’ultima. Le mascherine sono assolutamente estetiche in quanto la resina di cui sono composte è trasparente e sono inoltre confortevoli in quanto il loro spessore è ridotto e l’estensione è minima (ricoprono solo la superficie dei denti). La durata del trattamento con le mascherine trasparenti piuttosto che con apparecchi fissi non cambia purché il paziente le indossi. È imprescindibile per il successo del trattamento che le mascherine vadano indossate 22 h al giorno. Potendo essere rimosse esclusivamente durante i pasti e per compiere delle corrette manovre di igiene orale.